life + 2010

Recupero ambientale di un suolo degradato e desertificato mediante una nuova tecnologia di trattamento di ricostituzione del terreno. LIFE plus 2010 Environment Policy Governance

La società M.c.m. Ecosistemi (società a responsabilità limitata – S.r.l.)

è specializzata nel settore dell’ecologia agraria e industriale, è dotata di proprie strutture direttamente gestite quali:

- laboratori di ricerca e analisi;
- impianti di recupero rifiuti non pericolosi;
- impianti di bonifica di terreni e acque sotterranee;
- campi prova sperimentali con stazioni di misura e controllo delle attività di ricerca compiute su parcelle e terreni agricoli.

M.c.m. svolge le seguenti opere nel campo dell’ecologia e dei servizi ambientali:

- analisi chimico-fisiche e microbiologiche su terreni, acqua, fertilizzanti, rifiuti ed altre matrici ambientali nei propri laboratori di analisi;
- studi ed analisi di tossicologia ambientale su materiali diversi;
- studi di ricerca e innovazione nei propri laboratori nei comparti della bonifica di suoli e acque contaminate, nel settore della lotta alla desertificazione e nel ripristino dei suoli agricoli nelle diverse fasi di degrado, nel trattamento di rifiuti con elevate componenti organiche generalmente finalizzate al loro recupero;
- caratterizzazione e monitoraggio di siti contaminati;
- ripristini agronomici e ripristini ambientali di terreni degradati;
- progettazione di propri impianti e di interventi di bonifica di siti contaminati da idrocarburi;
- realizzazione e gestione di impianti di bonifica mediante tecnologie quali: biopile statiche e dinamiche, landfarming; phytoremediation; bioventing; biosparging ecc.
- progettazione, realizzazione ed esecuzione di interventi di recupero, salvaguardia dei suoli degradati o desertificati mediante proprie tecnologie innovative.

La società risulta certificata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 anche in relazione agli interventi di ricostituzione dei terreni mediante propria tecnologia, accreditata SINAL – ACCREDIA ai sensi delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 al n° 0698 dell’elenco nazionale ACCREDIA; autorizzata dal Ministero delle Risorse Agricole come laboratorio autorizzato ad effettuare analisi sui fertilizzanti ed iscritta all’Albo Regionale in categoria 9D per la realizzazione di bonifiche ambientali.

M.c.m. è titolare di due brevetti relativi ad una tecnologia di trattamento dei terreni per la lotta al degrado del suolo, alla desertificazione e per il ripristino della fertilità agricola del terreno.
Nell’anno 2009-2010 M.c.m ha ricevuto un finanziamento dalla regione Emilia-Romagna (Misura 3.1 Azione A – Progetti di Ricerca Industriale) per un progetto finalizzato alla costruzione di un prototipo – impianto pilota in grado di produrre terreno ricostituito finalizzato al recupero agronomico di terreni agricoli degradati. Il prototipo, assemblato con successo e con risultati vincenti, denominato “terre ricostituite” (n.123) ha rappresentato il punto di partenza per la realizzazione di un impianto (azione preparatoria) utilizzato per il progetto in oggetto. Durante il periodo di studio è stato possibile sviluppare e consolidare una tecnologia innovativa atta a contrastare la compattazione del terreno, il miglioramento e la stabilizzazione della sua struttura, l’incremento di sostanza organica sotto forma di acidi umici e fulvici, l’aumento di biodiversità microbica e l’incremento della fertilità del suolo.


m.c.m. Ecosistemi s.r.l. - 29027 Gariga di Podenzano (PC) - P.IVA/C.F. 01227710330 - tel: 0523/524042 - fax: 0523/524071 - mail: info@lifeplusecosistemi.eu